Our hearts are still heavy in the sorrow of having lost Donatella, but at the same time we can feel her Soaring Spirit on the other side.

I nostri cuori sono ancora pesanti per il dolore di aver perso Donatella, ma allo stesso tempo possiamo sentire il suo Spirito Volante dall’altra parte.

 

With all best wishes,

 Patricia Kaminski

for the Flower Essence Society

La nostra amata collega e amica, Donatella Tordoni di Milano, Italia, è partita dal regno terreno il 2 marzo 2022. Ci mancherà profondamente la presenza saggia e compassionevole di Donatella nel lavoro della Flower Essence Society. Abilmente inglese e madrelingua italiana, Donatella è stata la nostra insegnante ufficiale ed emissaria in Italia per diversi decenni. Gran parte del suo servizio pubblico era in collaborazione con l’Unione di Floriterapia, un’associazione nazionale di professionisti italiani che sostiene l’educazione, la ricerca e la guarigione relative alla floriterapia.

 

La devozione di Donatella alla terapia con essenze floreali è stata eccezionale. Le piaceva citare l’insegnamento fondamentale del Dr. Bach: “L’azione di questi rimedi è aumentare le nostre vibrazioni e aprire i nostri canali per la ricezione del nostro Sé Spirituale”.

 

Sentiva fortemente che la guarigione dell’essenza floreale richiedeva la dimensione morale della coscienza dell’anima umana, in particolare la responsabilità del praticante di guidare tale risveglio. Soprattutto voleva che i suoi studenti, clienti e colleghi sperimentassero la testimonianza consapevole del Sé e l’identità espansa dell’anima attraverso un percorso trasformativo di terapia con essenze floreali.

Donatella sperava ferventemente che questo approccio alla pratica della terapia con essenze floreali avrebbe alla fine trasformato il pregiudizio materialistico della medicina. Ha incluso in questa valutazione l’approccio allopatico sempre più popolare alle essenze floreali che si concentra principalmente sull’attenuazione dei sintomi e su altri cambiamenti superficiali.

 

Gli ideali spirituali di Donatella erano alti e nobili. Eppure ha vissuto questi ideali con un’intensità e una dedizione straordinariamente radicate. Era una delle nostre praticanti più astute, prestando molta attenzione all’esperienza dell’anima dei fiori nella sua pratica, così come attraverso la sua vasta rete e ricerca con altri colleghi. I suoi numerosi rapporti sui fenomeni clinici delle essenze floreali, compresi i fiori di ricerca emergenti, sono stati inestimabili per la loro precisa intuizione e chiara valutazione dell’esperienza del cliente. Ancora più importante, il suo monitoraggio longitudinale dello sviluppo del cliente per periodi di tempo più lunghi ha contribuito notevolmente alla nostra ricerca sul potenziale più profondo della terapia con essenze floreali, in particolare la mappa della metaflora dell’anima umana e le quattro fasi fondamentali della risposta alle essenze floreali.

 Siamo così grati per le molte volte che siamo stati in grado di visitare l’Italia, con Donatella che è stata la nostra ospite più gentile. Ricordi preziosi includono i nostri tempi nelle spettacolari Alpi italiane e gli antichi uliveti della regione Toscana. Vedere il mondo attraverso l’occhio del cuore di Donatella è sempre stato un dono. Ricordo con particolare ardore il mio periodo con Donatella a Milano, dopo un seminario che lì ho tenuto da solo. È stata un’ospite premurosa e generosa, che mi ha offerto il meglio della cucina italiana in un prestigioso ristorante. Abbiamo concluso la nostra escursione allo straordinario Duomo di Milano (Duomo di Milano). Donatella mi ha guidato verso il punto esatto in cui il proprio corpo può sperimentare il punto centrale della geometria sacra della Cattedrale. L’esperienza di stare seduto in meditazione con lei è impressa indelebilmente nella mia memoria. Sentivo il mio cuore letteralmente espandersi e irradiarsi verso vaste distese del Cosmo, in gran parte a causa della sua presenza accanto a me. Successivamente, siamo saliti sul punto più alto del Duomo, con lo sguardo rivolto verso l’alto su tutta Milano. I raggi dorati del sole al tramonto abbellivano la mia cara amica in modo tale che fosse completamente traslucida ed eterea luminosa. Se Donatella avesse improvvisamente spuntato le ali in quel momento e fosse volata via, non mi sarei stupito. Mi sono reso conto in quei momenti sacri quanto fosse trascendente e permeabile al Cosmo l’Essere Essenziale di Donatella. Da questo punto di vista, è notevole che sia rimasta con noi sul piano terreno per tutto il tempo che ha fatto.

Donatella ha sostenuto soprattutto l’ottava tappa culminante nella Metaflora Map of the Soul. Credeva che la terapia dell’essenza floreale fosse in definitiva intesa dal mondo spirituale per guidare la coscienza umana verso una sensibilità e una comunione sempre maggiori con tutta la vita sulla Terra. Amava non solo i fiori ma tutta la vita animale. Donatella era una praticante di falconeria di lunga data, sentendo un legame supremo con questi uccelli feroci, al di là di ogni paura. Durante diverse vacanze estive ha visitato il Tempio della Tigre in Thailandia. Di ritorno da un viaggio lì, ha scritto: “Quando un animale selvatico viene avvicinato attraverso l’amore – e questo implica che viene attivamente riconosciuto un livello più profondo della fonte comune di tutti gli esseri viventi – l’animale risponde allo stesso modo. Di conseguenza, non c’è bisogno di paura da nessuna parte, umana o animale”.

La nostra ultima collaborazione con Donatella risale all’ottobre 2021, quando ha dedicato molto tempo alla traduzione del materiale che accompagna il nostro seminario online, The Rainbow Path of Color and Flower Essence Therapy, per i membri dell’Unione di Floriterapia. Donatella è stata particolarmente ispirata dall’apprendere l’insegnamento dei nativi americani secondo cui gli essudati dei fiori aiutano a formare il Ponte Arcobaleno dalla Terra alla Terra degli Spiriti. “Immagina quanto sarà glorioso e appropriato per le nostre anime quando attraverseremo il Rainbow Bridge. Saremo abbracciati e guidati da tutti i fiori che abbiamo tanto amato qui sulla terra”, ha detto. Forse già allora Donatella sapeva interiormente che presto avrebbe viaggiato su questo Flower Bridge.

Tuttavia, dobbiamo ricordare che Donatella non ci ha lasciato, ha solo cambiato il punto di osservazione da cui continuare il suo cammino di Amore e di Luce. Chiudo con un’altra citazione del Dr. Bach, che è stata apprezzata anche dalla nostra cara Donatella:

” Il breve passaggio su questa terra,

che conosciamo come vita,

è solo un momento nel corso della nostra evoluzione, …

la nascita era infinitamente lontana dal nostro inizio,

e la morte infinitamente lontana dalla nostra fine.”

Dott. Edward Bach, guarisci te stesso

 

Leggi gli articoli di Donatella per la Flower Essence Society (una piccola riflessione sull’ampio contributo che ha dato alla nostra ricerca generale):

error: Riproduzione vietata !